Il 9 e 10 Ottobre a Rimini , si è svolto il primo evento istituzionale della neonata Federazione Italiana Taekwon-Do ICTF , a cui hanno partecipato Insegnanti provenienti da varie regioni d’Italia. Master Alessandro Cavidossi c.n.VII dan, responsabile del settore Difesa Personale della ICTF Italia, coadiuvato dagli assistenti Maestro Alfredo Villani c.n. IV dan (referente Centro/Sud) e Maestro Giorgio Santoni c.n. IV dan (referente Centro/Nord), ha diretto la parte riguardante la figura dell’Istruttore di Difesa Personale secondo il protocollo e gli standard ICTF.
Si è iniziato focalizzando l’attenzione sull’importanza del credere in sé, fondamentale per avere la motivazione per arrivare al successo. La trattazione è andata avanti esponendo concetti e principi riguardanti questo delicato argomento che nel panorama nazionale vede molti pseudo Istruttori di Arti Marziali cimentarsi in questo campo forti del loro background marziale fatto di improbabili tecniche che illudono gli ignari fruitori dei loro corsi trascurando la sostanziale differenza che c’è tra palestra e realtà.
Si è focalizzata l’attenzione sull’”Analisi del Contesto”, pilastro di qualsiasi sistema di Difesa Personale, senza la cui giusta considerazione non si può sperare di riuscire a contrastare un potenziale pericolo che non è necessariamente dovuto ad una persona ma può scaturire da un animale o dall’ambiente stesso. Il Corso è proseguito parlando di “Distanza di Sicurezza e Comunicazione” altri aspetti fondamentali per gestire un confronto senza dover ricorrere allo scontro fisico. Quindi alla fine tutti concordi che la miglior difesa è una buona prevenzione.
Le tecniche con cui i discenti hanno potuto esercitarsi fa parte di un programma modulare proprietario di ICTF Italia che si svilupperà nel corso della stagione dando modo ad ognuno degli Insegnanti di portare avanti autonomamente un corso di Difesa Personale generico, Corsi riguardanti la violenza di genere e contro il bullismo.