Taekwon-Do ICTF Italia

   +39 393 277 1346    info@taekwondoitfitalia.it

HomeBlogDall'ItaliaCorso Istruttori e Arbitri 2022

Corso Istruttori e Arbitri 2022

Per il secondo anno consecutivo, il Corso Istruttori e Arbitri si è tenuto in quel di Rimini dal 15 al 16 Ottobre 2023.

Giornate intense e piene ad iniziare con la riunione delle associazioni affiliati (sempre di più) tenutasi il venerdì sera (14 ottobre), dove sono stati approvati bilanci e calendario sportivo per l’A.S. 2022/2023, che vedrà i nostri atleti partecipare in Spagna ad un toneo internazionale completamente spesati.

La mattina del 15 è iniziata con il Dott. Totaro, osteopata e preparatore atletico della ICTF Italia, che come sempre ha magistralmente affontato temi sulla preparazione atletica, sull’alimentazione dei nostri allievi.

La mattinata è proseguita poi con Corso Arbitrale tenuto dal Responsabile Arbitri Internazionale e per la ICTF Italia il M° Ivano Diodati VI Dan, che ha mostrato in anteprima il nuovo sistema elettronico per le competizioni, simulando situazioni di gara e analizzando i vari aspetti del regolamento.

Subioto dopo la pausa pranza ci è spostati presso la Palestra dove si è passati “dalla teoria alla pratica” con il M° Ivano Diodati, di nuovo in cattedra questa volta con simulazioni di arbitraggio sul “campo”, istruendo i nuovi arbitri alle gestualità e alla professionalità che un arbitro deve acquisire e mettere in campo.

Dopo un paio d’ore di arbitraggio è stata la volta del Dott. Totaro e del Coach del Team Italia il Master Massimo Persia VII Dan, che hanno “spremuto” gli atleti sin dal primo riscaldamento per poi passara alle tecniche vere proprie analizzate, corrette e spiegate dal pluricampione qual’è il Master Persia. Stanchi se non distrutti alla fine ma ogni atlete sfoggiava un sorriso di soddisfazione che appaga di ogni sacrificio.

Non c’è un corso istruttore che possa mancare di quello che è una parte importantissimi delle arti marziali, ovvero la difesa personale. Master Alessandro Cavidossi VIII Dan è il responsabile del settore Difesa personale per la ICTF Italia ed ancora una volta ha elargito spiegazioni semplici ma efficaci su quelle che sono le basi per l’individuazione di un pericoli e sulle eventuali difese.

Un fine settimana di preparazione, allenamento e divertimento. Preparazione che continuerà in futuro con diversi appuntamenti atti alla crescita dei membri della ICTF Italia e che grazie anche all’ MSP Italia ed in particolare al Presidente del Comitato di Cosenza la Sig.ra Silvana Armentano ed al Sig. Francesco Democrito, presenti anche loro a Rimini, che ci seguono scrupolosamente in tutte quegli ambiti che riguardano le ASD.

Grazie a Tutti


© 2022 ICTF Taekwon-Do ITalia - Developed by M° I. Diodati

X